INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

L'aspetto tecnico più importante da risolvere quando viene sviluppato un Radiocomando, è sicuramente il suo livello di sicurezza intrinseco.

Oltre ad ottemperare alle normative vigenti, E-Chronos ha introdotto 3 controlli aggiuntivi per:

  • Aumentare il livello di sicurezza del sistema  
  • Evitare qualsiasi controllo da parte di hackers. 

Controlli:

  1. Il software del sistema E-Chronos esclude qualsiasi ulteriore dispositivo oltre a quello già "autorizzato"

Ogni volta che la CU (Unità Trasmittente) programmata con il numero di serie corretto viene attivata, fa una velocissima scansione per agganciare il canale RF sul quale la MU (Unità Ricevente) è posizionata. A quel punto la MU trasmette alla CU sia l'ok per funzionare in abbinamento che il pacchetto di dati programmato per lavorare insieme.

Tutto ciò accade in meno di 100 ms, passato questo tempo, ogni altra CU viene automaticamente esclusa.

  1. E-Chronos ha introdotto il sistema di trasmissione di tipo criptato

Una volta che la CU è correttamente connessa e sincronizzata alla sua MU, il telegramma dinamico viene trasmesso con una modalità di criptaggio leggero impossibile da decifrare per altri apparati.

  1. Il software del sistema E-Chronos introduce un segnale ciclico nel circuito di Emergenza di ciascun dispositivo CU / MU

Per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza del circuito ridondante di arresto di emergenza, E-Chronos invia un segnale ciclico in entrambi i doppi circuiti di emergenza di CU e MU.  Il software esegue un monitoraggio costante di tale segnale ed invia immediatamente un ordine di arresto di emergenza in presenza anche di un micro cambiamento del valore di carico della CPU.

a big picture

Modulo RF E-Chronos

Grazie alle seguenti qualità tecniche:

  1. Il modulo RF E-Chronos è stato sviluppato con tecnologia half-duplex.
  2. Ogni volta che il dispositivo CU (trasmettitore) invia un frame al dispositivo MU (ricevitore), la MU risponde alla CU.
  3. Ogni frame di ciascun dispositivo viene identificato.
  4. Tale sistema di identificazione deI frame più la tecnologia half-duplex, aumenta in modo esponenziale la sicurezza del sistema.

I pregi del sistema E-Chronos sono:

  • L’unità CU sa se il collegamento RF con l’unità MU viene interrotto.
  • L’unità CU sa costantemente il livello qualitativo del collegamento RF.
  • Entrambe le unità possono rilevare se un frame con stesso ID e stessi parametri viene inviato ripetutamente, in pratica se si verifica un problema.

Come da normativa ETS 300-220, i nostri dispositivi sono dotati di funzionalità LBT (Listen Before Talk) e AFA (Adaptative Frequency Agility).

Tali funzionalità aggiungono determinati meccanismi al sistema E-Chronos che lo rendono  esponenzialmente più potente.

Il frame RF è dotato di un meccanismo di criptaggio leggero, questo aggiunge un deciso livello di difficoltà a certi malintenzionati che vogliono prendere il controllo della macchina.

Il sistema E-Chronos identifica anche ogni dispositivo (CU o MU). L’unità MU sa se l’unità CU è il dispositivo "solito e autorizzato" con cui normalmente dialoga. 

Se dovesse intervenire un dispositivo CU che non è il "solito e autorizzato", la MU lo esclude immediatamente. Ciò aggiunge sicurezza al sistema nel modo in cui 2 o più CU non possono controllare una macchina contemporaneamente.

Per i sistemi speciali, in ogni caso, è possibile abilitare l'autorizzazione per più CU che siano in grado di lavorare con la stessa macchina. (In ogni caso, solo una CU alla volta potrà essere connessa al dispositivo MU)

Ridondanza, Relè Generale e Pulsante di arresto di Emergenza

Il sistema E-Chronos è principalmente(1) dotato di 2 relè di sicurezza nella configurazione elettronica della MU. L'architettura dell'hardware segue la normativa EN 13849.

Lato MU – Relè Generale  - Oltre a quanto richiesto dalla normativa, il sistema E-Chronos aggiunge un controllo ridondante del carico della CPU tra la CPU master e la CPU di arresto. Se una delle CPU rallenta il normale funzionamento, l'altra CPU rileva l'anomalia e rilascia il Relè Principale.

Lato CU – Emergenza Stop  - La ridondanza viene inclusa anche sul dispositivo CU. Normalmente identificato come "pulsante di arresto di emergenza", lo stesso viene controllato attraverso 2 CPU indipendenti. 

Entrambe effettuano un controllo del carico della CPU come avviene dal lato MU sul Relè Generale.

Nota (1): Con il termine “principalmente” si vuole indicare come in alcune applicazioni non siano necessari 2 relè ridondanti di sicurezza (Cat.3), pertanto è possibile ridurre il prezzo del Radiocomando quando un solo relè (Cat.1) sia sufficiente.

Modularità

Lo sviluppo di parti elettroniche, delle parti meccaniche, del sistema eDrop (software di configurazione) e dei processi di produzione, sono stati realizzati per poter affrontare qualsiasi tipo di richiesta del cliente.

Vantaggio addizionale dell'unità MU

E-Chronos ha reintrodotto la configurazione di vecchia scuola attraverso "dipswitch"!

Perché? Poiché sono completamente programmabili. E’ possibile scegliere qualsiasi tipo di opzione per la quale si desidera che la stessa venga programmata su uno dei dipswitch. Ovviamente sarà molto facile e veloce cambiare la loro configurazione direttamente sul luogo di lavoro.

Teach it & play

Hai distrutto il tuo dispositivo CU?

Nessun problema.

Basta procurarsene uno nuovo e fare in modo che l’unità MU gli "Insegni" come funzionare tramite un interruttore magnetico posto sul dispositivo CU. Non è necessario aprire nulla, basta avvicinare il magnete alla posizione corretta e il dispositivo CU sarà autorizzato a lavorare insieme al dispositivo MU esistente.

Il Software di configurazione "eDrop"

Disegna ciò che ti serve, eDrop farà in modo che il tuo Radiocomando E-Chronos funzioni come vuoi.